Workshop di ritratto ambientato “on the road”
A cu apparteni? un titolo che racchiude in sé tutta la curiosità e l’essenza del racconto fotografico. È una domanda che chiede: "Chi sei? Di dove sei? Di chi sei figlio?" In questo workshop di reportage e ritratto ambientato, esploreremo l'identità e le radici, andando oltre la superficie per scoprire le storie che ci definiscono. Ogni volto, ogni luogo, ogni dettaglio è un frammento di appartenenza, una traccia di vita che ci permette di conoscere l'altro e, allo stesso tempo, di riflettere su noi stessi.
Questo workshop offre un percorso di ricerca dedicato al racconto e alla fotografia come documento personale e intimo, ponendo l’accento sulla domanda fondamentale del “perché” dietro ogni scatto. Attraverso un’esperienza immersiva, i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con Patrice Terraz, fotografo professionista dal carattere diretto e autentico, che condividerà non solo la sua passione per la fotografia ma anche il suo approccio personale, rispettando sempre la propria poetica e professionalità.
La fase di creazione e scrittura delle immagini avverrà “on the road”, per le strade o all’interno di una o più comunità, sotto la guida esperta del fotografo marsigliese. L’obiettivo sarà quello di conoscere e fotografare la gente con uno sguardo nuovo e unico, imparando a raccontare, con estremo rispetto, attraverso i volti e le storie delle persone incontrate.
Al termine del percorso, si darà grande rilevanza alla fase di lettura, analisi e commento delle immagini prodotte. Il workshop mira a introdurre i partecipanti alla comprensione e all’interpretazione delle immagini, smontando il mito della loro comprensibilità universale e aprioristica, per stimolare una consapevolezza più profonda del linguaggio visivo.
Un’occasione unica per chi desidera approfondire il proprio modo di conoscere, vedere e raccontare attraverso la fotografia.
13 Dicembre dalle 15,30 alle 20
14 Dicembre Full Day
15 Dicembre Full Day (in base alle esigenze di shooting)
Quota di partecipazione € 460 tessera inclusa
Early Bird fino al 31 ottobre € 390 tessera inclusa
iscriviti
Chi è Patrice Terraz?
Patrice è un fotografo indipendente.
Vive e lavora a Marsiglia. Le sue fotografie sono distribuite dall'associazione DIVERGENCE.
Da anni sviluppa progetti fotografici documentari a lungo termine, con una predilezione per il mondo marittimo. Nel 2014 ha iniziato una lunga serie documentaria sulla gioventù in Francia. Questo lavoro è proseguito nei territori d'oltremare: in Nuova Caledonia, in Guyana, a Saint Pierre e Miquelon. Nel 2022 è stato tra i vincitori della Grande Commissione Fotografica, guidata dalla Biblioteca Nazionale di Francia, "Radiografia della Francia, sguardi su un paese attraversato dalla crisi sanitaria." Per questo progetto ha esplorato i territori di Wallis e Futuna. Il portfolio "Abitare i confini" offre una panoramica di questo lavoro.
terraz-photo.com