Laboratorio di consapevolezza corporea per fotografi condotto da Nina Ferruzza e Salvo Veneziano
Chi si approccia all’arte della fotografia tende a polarizzare la sua attenzione sul linguaggio visuale, trascurando sovente le premesse corporee che costituiscono la sua intima intelaiatura. L’immaginario del fotografo è infatti sollecitato da sensazioni e sentimenti di carattere cinestesico-motorio che contribuiscono in maniera determinante a creare un prodotto artistico sentito ed unico. Durante questo laboratorio, che si svolgerà nei pomeriggi del 25 e 26 settembre 2024, lavoreremo sulla capacità di elaborare un prodotto visuale a partire dal lavoro sul nostro corpo. Grazie ad esercizi attinti dal ricco repertorio della somatica, dell’immaginazione attiva e della scrittura creativa, scomporremo l’articolato processo dell’atto fotografico per penetrarne i suoi misteri più profondi: quelli del soma.
Il workshop è aperto a tutti coloro che siano muniti di macchina fotografica digitale e abbiano una competenza di base in materia. Ma anche a coloro che, più rodati, vogliano sperimentare un nuovo approccio per allenare la loro abilità espressiva e compositiva, ampliando il proprio background percettivo.
Cronoprogramma
25 settembre → 17,30 - 20,30 - Lo sguardo per esplorare lo spazio - Stampo la mia foto a parole - La composizione poetica del gesto
26 settembre → 17,30 - 20,30 Dal pensiero all’atto, scatto - Lettura delle immagini prodotte
Quota di partecipazione €125+€25 tesseramento
iscriviti